Agrumi
Limone Femminello Siracusano:
I benefici e i modi per utilizzarlo come rimedio naturale
Il limone è un agrume dalle mille proprietà e dai tanti benefici, non solo a livello alimentare. Versatile ed economico è un alleato per la salute, la detergenza e la bellezza essendo alla base di tante ricette fai-da-te e rimedi naturali pratici ed ecologici.
Usi e Benefici
Grazie alle sue straordinarie proprietà è considerato un vero e proprio farmaco naturale oltre che un alimento. Basti citare la sua azione fluidificante e purificatrice sul sangue. I componenti acidi del suo succo hanno un'intensa azione batteriologica e gli effetti della vitamina C rafforzano le nostre difese naturali. Il limone ha proprietà digestive, dissetanti, rinfrescanti ma è anche aromatizzante, antireumatico e ipotensivo.
Il suo contenuto vitaminico (C-A-B12-P) contribuisce alla difesa delle ossa, agevola la fissazione del calcio e favorisce l'integrità dei capillari, oltre ad essere un buon supporto per le diete dimagranti grazie alla sua funzione diuretiche. Per questo ed altro ancora, ci aiuta a mantenerci in forma: la sua assunzione aumenta il tasso di riserva alcalina corporea contribuendo positivamente a ridurre sui processi di invecchiamento e contro gli stati artritici e reumatici. Un apporto moderato riattiva le funzioni di «pulizia» del nostro organismo.
I consigli per utilizzare il limone al di fuori della cucina
1) Come rimedio naturale per la gastrite
Il vostro capufficio vi ha fatto venire la gastrite? Niente paura! La natura ci viene in aiuto: una buona tisana calmante con il succo di mezzo limone é l'ideale per neutralizzare l'iperacidità gastrica.
2) Come disinfettante e detergente fai-da-te
Siete in viaggio? Ma le condizioni igieniche lasciano a desiderare e non avete a portata di mano un disinfettante? Si può rimediare! Procuratevi una scorza di limone e utilizzatene il succo come disinfettante. L'impiego di questo agrume è consigliato, anche in casi di emergenza, proprio per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche.
3) Come collirio naturale
Avete gli occhi irritati? Colpa della congiuntivite, del cloro della piscina, del polline dei fiori? Quello che serve sono solo poche gocce di succo di limone diluito in acqua bollita con cui sciacquarsi o tamponare gli occhi con un batuffolo di cotone imbevuto. E per essere più precisi ...ecco la giusta composizione: 10 gocce di succo di limone Femminello Siracusano in 50 ml di acqua distillata e procedere poi con degli impacchi di garza sterile sugli occhi.
4) Come cosmetico naturale e maschera di bellezza
Per schiarire e tonificare la pelle del viso applicate due volte alla settimana per una decina di minuti una maschera casalinga fatta mescolando in parti uguali succo di limone e polpa ben tritata, yogurt bianco e due cucchiaini di miele. È un cosmetico naturale ideale per schiarire, lenire e purificare la pelle del viso!
5) Come antinfiammatorio per le gengive
Per rinforzare le vostre gengive massaggiatele ogni giorno con la buccia ben lavata di un limone. Un rimedio efficace è quello di tenere a lungo in bocca il succo di limone, è antisettico e cicatrizzante per le gengive, sfregandole leggermente con la parte interna della buccia di limone. La "nonna consiglia" di usare anche qualche foglia di malva pulita, per avere un gradevole effetto antinfiammatorio.
PRODOTTI E PREZZI
Il prodotto da noi commercializzato è il Limone Femminello di Siracusa IGP Bio ed i prezzi variano in base alle quantità e periodo dell'anno. Si prega di richiedere nei contatti.
Per i G.A.S. prezzi da concordare telefonicamente in base all’ordine e al luogo.
Arance: proprietà, calorie e gli straordinari benefici
Le arance sono tra gli agrumi più amati. Con le arance possiamo preparare succhi e spremute, ma sono ottime da gustare anche semplicemente come frutti freschi. Il periodo che va da novembre a febbraio è il migliore per gustare le arance e per preparare le marmellate.
Arance, proprietà
Le arance sono considerate dei frutti benefici per la salute soprattutto per la loro ricchezza di vitamina C che ci aiuterebbe nella prevenzione del raffreddore e dei malanni stagionali rafforzando il sistema immunitario. Inoltre, le arance presentano delle proprietà anticancro che aiutano soprattutto a contrastare alcuni tipi di tumori che possono interessare la pelle, i polmoni, il seno, lo stomaco e il colon. Per il loro contenuto di potassio le arance sono considerate benefiche per il cuore e la circolazione. Hanno proprietà antiossidanti, rinfrescanti e astringenti. La loro ricchezza di fibre aiuta ad alleviare la stitichezza e inoltre stimola l’apparato digerente per aiutarlo nell’eliminazione delle tossine. Le arance sono ricche di carotenoidi, delle sostanze che contribuiscono a proteggere gli occhi e la vista. Sono una fonte importante di vitamine e di sali minerali. Le arance con il loro contenuto di vitamina C contribuiscono a favorire l'assorbimento del ferro contenuto nei cibi vegetali.
Arance e vitamina C
Tenete presente che 100 grammi di arance forniscono al nostro organismo circa 53,2 mg di vitamina C. Tra le fonti di vitamina C a nostra disposizione oltre alle arance troviamo, tra la frutta, limoni, mandarini, tutti gli agrumi. Dosi regolari di vitamina C, corrispondenti ad almeno un grammo assunto quotidianamente, hanno ridotto la durata media del raffreddore del 18% nei bambini e dell'8% negli adulti. La vitamina C avrebbe dunque un ruolo reale nell'esercitare un effetto biologico benefico sui sintomi del raffreddore.
Arance, calorie
Le arance, come tutti gli agrumi, sono un frutto poco calorico. Infatti 100 grammi di arance (parte edibile) apportano al nostro organismo soltanto circa 47 calorie.
Arance, benefici per la salute
Secondo uno studio condotto di recente in Gran Bretagna, bere succo d’arancia con costanza contribuirebbe a migliorare le funzioni cognitive degli over 65. I ricercatori hanno valutato soprattutto il potere antiossidante di questi preziosi agrumi. I benefici riguarderebbero soprattutto il miglioramento delle funzionalità cerebrali e cognitive. Inoltre i ricercatori hanno riscontrato un particolare beneficio nelle arance di Sicilia: per via di un particolare gene queste arance risultano utili per prevenire l’obesità e le malattie cardiache. Il merito è delle antocianine che proteggono il nostro Dna dallo stress ossidativo e dunque dai processi degenerativi e dall’invecchiamento precoce.
Riassumiamo i principali benefici delle arance:
- Sono benefiche per il cervello
- Migliorano le capacità cognitive
- Aiutano a prevenire raffreddore e malanni stagionali
- Proteggono i reni
- Aiuta a prevenire i calcoli renali
- Abbassano il colesterolo
- Sono benefiche per il cuore e la circolazione
- Proteggono gli occhi e la vista
- Aiutano a regolare la pressione
Arance, controindicazioni
Normalmente le arance non hanno particolari controindicazioni, ma potrebbero esserci casi di allergie, intolleranze, problemi di salute, assunzione di farmaci specifici o diete speciali da seguire per cui le arance potrebbero risultare sconsigliate. A questo proposito informatevi sempre dal vostro medico di fiducia.
PRODOTTI E PREZZI
Il prodotto da noi commercializzato è l’arancia di Sicilia IGP Bio ed i prezzi variano in base alle quantità e periodo dell'anno. Si prega di richiedere nei contatti.
Per i G.A.S. prezzi da concordare telefonicamente in base all’ordine e al luogo.